torna alla hometorna alla hometorna alla home
sabato 16 dicembre 2017
chi siamomappa del sitoeventireportsechi di cronacanews on-linecontattinewsletter
Sei in: Echi di Cronaca
Echi di Cronaca
Da 'L'Informatore' Sabato 10 Maggio 2008

Lezione di concerto alla biblioteca
 
Domenica 27 aprile, presso la Bilioteca Comunale si è svolta la lezione concerto a cura del duo ‘’Divertimento Musicale’’ di Marino Mora e Marina Verzoletto (pianoforte a quattro mani) dedicata a ‘’Il Salotto dell’Ottocento. Piemonte e dintorni’’. La serata è stata organizzata per il secondo anno consecutivo (lo scorso anno il tema della lezione concerto era ‘’Mozart viaggiatore d’Europa’’) dall’Associazione ’’Napapiiri Onlus’’ di Novara, Liceo Socio Psico Pedagogico Linguistico ‘’Brocca’’ di Gozzano, con il contributo della Regione Piemonte e dei Comuni di Invorio e Paruzzaro, nell’ambito delle attività del ‘’Foro della Cultura Europea’’, e ha avuto un discreto successo di pubblico. Pubblico che ha apprezzato l’ottima interpretazione di brani di Shchumann, Brahms e Strauss alternati a brani tratti da famose opere come la Traviata e il Trovatore di Verdi oppure la Manon Lescaut e la Bohème di Puccini, tutti esaurientemente presentati come in una vera lezione musicale.
L’Associazione ‘’Napapiiri Onlus’’, al suo secondo anno di attività, ha presentato questo secondo momento di incontro musicale che vuole essere una rievocazione del fervore culturale che animava i salotti piemontesi dell’Ottocento. La cosiddetta ‘’musica da camera’’, di solito composta per pianoforte, rappresentava uno degli elementi di legame, e al tempo stesso di apertura, verso la vivace cultura europea del periodo. Ben lo dimostra la scelta che i musicisti hanno compiuto, accostando con sapienza brani di grandi autori europei.
Il duo pianistico ‘’Divertimento Musicale’’ è nato dal desiderio di condividere con il pubblico una lunga ricerca didattica ed artistica. Colleghi nella scuola, Marina Verzoletto e Marino Mora, curano da anni attività di laboratorio musicale, con lezioni di storia della musica, analisi, composizione ed esecuzione presso il Liceo Classico e Scientifico di Arona. Per estendere ad una partecipazione più vasta i risultati di questa esperienza divulgativa, è nato il progetto di offrire concerti ‘’a tema’’, proponendo un repertorio raro ed originale, poco eseguito e tuttavia culturalmente esemplare per il valore degli autori e la qualità delle opere.
                                                                                                                                          r.b.


Torna alla lista degli echi di cronaca
 
 
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing