torna alla hometorna alla hometorna alla home
mercoledì 13 dicembre 2017
chi siamomappa del sitoeventireportsechi di cronacanews on-linecontattinewsletter
Sei in: Reports
Reports
Aperto il 'Foro della Cultura Europea'

di Rinaldo Rosso
A Gozzano, alla presenza di numerosi rappresentanti  del mondo della scuola e di cultori della musica
Si è svolta domenica 11 marzo 2007 presso il Teatro SOMSI di Gozzano la serata di avvio del Foro della Cultura Europea,  promossa della Napapiiri Onlus d’intesa con il Liceo “Brocca” di Gozzano e con il contributo della Regione Piemonte, un’iniziativa fresca e giovane dalla forte valenza culturale aperta al mondo della scuola ed in genere alla cultura tutta. 
Come ha ben sottolineato nel comunicato stampa pubblicato nel numero del Sancarlone del Marzo 2007 il Prof. Fabrizio Filiberti, vice preside del citato Liceo di Gozzano, la serata prevedeva un’introduzione sul pensiero filosofico Europeo (le sorgenti culturali d’Europa) tenuta dal  Prof. Alberto Peretti, docente universitario a Torino, in un prima fase.
A seguire vi è stata, come anticipato, l’esibizione del duo “Divertimento Musicale” (Marino Mora e Marina Verzoletto), che ha presentato un originale percorso sulla vita e sull’opera di Wolfgang Amadeus Mozart, “viaggiatore d’Europa”. 
D’altronde proprio la musica, pensiamo, sia stato ed è tuttora un potentissimo punto di riferimento di unione e di osmosi culturale, diremmo di fratellanza intellettuale tra le genti europee.
E tra i vari musicisti, Mozart sicuramente è tra i più indicati a rappresentare questa ideale unità poiché la sua musica ha molto ben rappresentato valori, istanze, caratteri di unitarietà tra i popoli.
Siamo dunque veramente soddisfatti di questa ouverture musicale che ha dato il la alla serie di iniziative raccolte sotto il titolo “Foro della Cultura Europea” e che comprende lezioni concerto, conferenze, lezioni presso le scuole, e altre iniziative collaterali.
Invitiamo sin da ora a partecipare al prossimo appuntamento fissato sabato 21 aprile, alle ore 21, presso la Fondazione Medana di Invorio e poi ad Arona, domenica 27 maggio 2007, stesso orario, al Palacongressi che proseguirà così in modo itinerante le serate dedicate alla figura di “Wolfi” Mozart preparate dal duo pianistico Divertimento Musicale.
Articolo comunicato stampa di RINALDO ROSSO, dell’Associazione Napapiiri Onlus di Novara



Torna alla lista dei reports
 
 
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing