torna alla hometorna alla hometorna alla home
sabato 16 dicembre 2017
chi siamomappa del sitoeventireportsechi di cronacanews on-linecontattinewsletter
Sei in: Reports
Reports
Al Liceo di Gozzano si parla di 'felicità e ben essere'

Si è tenuto il 30 Novembre scorso presso il Liceo di Gozzano, il secondo incontro nell’ambito del progetto “Foro della Cultura Europea”, promosso dall’Associazione Napapiiri Onlus con il contributo della Regione Piemonte.
Ancora una volta il filosofo prof. Alberto Peretti ha accompagnato con leggerezza ed intensità i ragazzi delle classi IV dell’Istituto, lungo i sentieri che dall’antica Grecia, al pensiero Cristiano, all’Illuminismo, portano ai giorni nostri, in un’analisi delle varie concezioni di “felicità”.
Come conciliare questo anelito che pare così personale ed individuale con la grande avventura europea che si apre ai nostri giovani? La risposta è nell’atteggiamento di relazione, di dialogo, di intreccio di legami con l’altro, che rende la nostra vita degna di essere vissuta e capace di far fiorire in noi stessi e negli altri che incontriamo il “buon demone” che è in ognuno di noi, tutte le nostre capacità, potenzialità e speranze. La felicità diventa allora un “affare politico” vissuto cioè con gli altri; l’atteggiamento di ascolto e di riconoscimento reciproco deve diventare uno stile di vita che davvero ci può avvicinare e far conquistare felicità vera e duratura.
Quale sfida ed occasione migliore per i nostri giovani se non l’incontro con l’Europa alla quale offrire un’idea così diversa e nuova di “unità”?
                                                                                                       a.c.




Torna alla lista dei reports
 
 
Web Agency, Sviluppo Mobile, Servizi Cloud, Social Marketing